Come togliere le macchie di vino rosso? La cena è andata benissimo, poi un attimo di distrazione ed ecco … quella macchia rossa sulla camicia bianca.

Il vino rosso è davvero un grande nemico per i tessuti bianchi. Come possiamo risolvere il problema? Ci vengono in aiuto i consigli della nonna.

Acqua Gasata

Se siete ancora al ristorante e la goccia di vino ha da pochissimo colorato la camicia immacolata, potete utilizzare come rimedio di emergenza l’acqua gasata. Dovete procedere per piccoli step:

  • versate l’acqua frizzante sulla macchia
  • strofinate delicatamente
  • versate di nuovo acqua per sciacquare
  • tamponate con un panno asciutto

Ma perché proprio l’acqua gasata?

Ce lo spiega la scienza: l’acqua frizzante contiene anidride carbonica che viene aggiunta per creare le bollicine. Questo processo genera acido carbonico che in combinazione con i sali presenti nell’acqua agevola l’eliminazione della macchia. L’acqua gasata potrebbe impedire che la macchia si fissi sul tessuto. Sarà importante poi procedere al lavaggio del capo. Senza acqua calda perché potrebbe, invece, fissare in modo irreparabile la macchia.

Sale

Altro rimedio di emergenza? Il sale. Rimedio valido quando la macchia è ancora fresca. Il sale infatti assorbe il vino. È importante quindi essere molto tempestivi. Coprite con abbondante sale la macchia di vino rosso. Pazientare per una cinquantina di minuti. Rimuovere il sale.

È sempre importante trattare la macchia prima del lavaggio!

E se invece ci accorgessimo troppo tardi della macchia, cosa possiamo fare?

Acqua Ossigenata

Oppure sapone e acqua ossigenata insieme. L’acqua Ossigenata ha proprietà igienizzanti e sbiancanti ed è un ottimo rimedio per pre-trattare le macchie. Ha la capacità di produrre ossigeno e quindi ha un potere ossidante. È biodegradabile.

Sapone di Marsiglia

Si può strofinare del sapone di Marsiglia sulla macchia prima di procedere al lavaggio in lavatrice.

Mi sono stati consigliati altri rimedi, confesso di non averli mai testati..

Dentifricio

Qualcuno consiglia come rimedio il dentifricio, da applicare  prima del lavaggio in modo generoso sulla macchia asciutta. L’importante è che il dentifricio non sia sbiancante.

Vino bianco

Sorpresi? Anche io a dire il vero. Alcuni sostengono la teoria secondo la quale il vino bianco sia utile nell’eliminare le macchie di vino rosso. Si deve versate il vino bianco sulla macchia, strizzare bene, lasciare agire il composto per qualche ora e infine lavare. Fatemi sapere..

Bicarbonato

Decisamente un mito da sfatare: il bicarbonato, non disinfetta e non sbianca!

Latte

Ultimo rimedio della mia nonna per eliminare le macchie è il latte. Quando ero piccola l’ho vista utilizzare il latte per portare in salvo i miei grembiuli dalle antipatiche macchie di inchiostro, allora non bevevo ancora… Molto pazientemente metteva il latte sulla macchia e lasciava agire! Confesso che questo rimedio non l’ho mai testato sulle macchie di vino.

E tu? Conosci qualche rimedio? Quale di questi hai testato e con quale risultato? Scrivimelo nei commenti!