Wine in Venice, il primo Red Carpet del vino e la prima manifestazione del ricco calendario di eventi veneziani si terrà nella prestigiosa sede della Scuola Grande della Misericordia dal 28 al 30 gennaio.

Un teatro unico al mondo ospiterà l’evento fortemente voluto da Winetales, Venezia Unica, Beacon, e WineHo che hanno lavorato in sinergia con la città di Venezia tutta. Un progetto ambizioso che vede come protagonista una nuova Venezia come città del turismo sostenibile.

Un evento di respiro internazionale, grazie alla partnership con il gruppo GEDI e alla cerimonia di premiazione del Premio Export Italia a cura di Uniexport Manager.

Wine Red Carpet, evento a Venezia premia 20 cantine in Italia

Sostenibilità, innovazione ed etica sono i temi scelti per questo debutto.

Wine in Venice ha creato una giuria selezionando importanti figure che rappresentano diversi aspetti del mondo del vino, solo per citarne alcuni: Luca Ferrua, direttore di “Il Gusto”, Antonio Scuteri, Lara Loreti, Eleonora Cozzella, Lara De Luna, Roberto Fiori, Nanyoung Baek, Mattia Cianca, Jacopo Cossater, Laura Donadoni, Gianpiero Gerbi, Gabriele Gorelli primo Master of Wine italiano, Karin Meriot, Simone Roveda, Dario Silvestri, Gianpaolo Breda presidente di Ais Veneto.

Alla giuria è stato assegnato l’arduo compito di individuare venti cantine tra le candidate, una per regione, che meglio rappresentano i tre valori dell’evento. Ogni cantina selezionata sfilerà al prestigioso Carpet.

Produttori che si sono impegnati, sperimentando e rischiando, anche sovvertendo le regole del mondo del vino, esempi concreti che hanno sempre messo al centro la tutela dell’ambiente e della collettività. Cantine che per il loro lavoro verranno premiate con la partecipazione gratuita alla manifestazione.

I tre giorni vedranno numerosi wine talk e masterclass. Saranno momenti di confronto che vogliono offrire spunti di riflessione per progettare il settore enoico del futuro. Le storie di successo diventano un modello a cui ispirarsi e le strategie verranno condivise.

Io ho prenotato il mio posto all’evento e tu?