C’è una storia nell’Oltrepò Pavese che merita di essere raccontata, è la storia di Fabio Marazzi. 

Fabio è nato e cresciuto in una famiglia di produttori di basi spumante per la Franciacorta e per il Piemonte. Negli anni Ottanta fa il suo ingresso in azienda con tutta la sua voglia di sperimentare. Gli anni di studio al fianco di grandi enologi piemontesi lo rendono consapevole del livello qualitativo delle proprie uve. Con una grande conoscenza del proprio territorio, impone la sua scelta: utilizzare i grappoli per produrre propri vini e propri spumanti metodo classico, non un colpo di testa ma una scelta consapevole.

Questo non piegarsi alle abitudini delle generazioni precedenti lo porterà lontano.

La cantina Scuropasso nasce a Pietra de’Giorgi nel 1962 e comprende vecchi vigneti di proprietà. Quindici ettari distribuiti tra Pietra de’Giorgi, Canneto Pavese, Ruino e Cigognola.

Raccogliere quello che la terra offre e accompagnarlo lentamente a diventare vino con passione e amore è la missione di Fabio.

spumante metodo classico

Nel 1998 nasce Roccapietra, spumante Metodo Classico da Pinot Nero.

Questo Roccapietra 2011, Brut, sboccato a giugno 2016, Cantina Scuropasso, racconta l’elevato potenziale espressivo di un territorio. 

L’affinamento per questo spumante è lungo, Fabio “segue le bottiglie nel loro lento divenire” senza fretta alcuna.

Un’attesa che viene ripagata con uno spumante che rimane vivo nei ricordi. Giallo paglierino intenso e cristallino, offre al naso profumi eleganti e ben distinti. Sono soprattutto le note fruttate a svelarsi. Note di agrumi, cedro, mandarino e pompelmo precedono le note fragranti di pane. Poi la mela che si accompagna a sentori di frutta secca. Un naso fine e ben articolato.

Nell’assaggio svela tutto sé stesso. Sapido con una buona struttura ed intenso. Una grande ricchezza gustativa e complessità. Le bollicine, bellissime agli occhi, numerose e persistenti, pungono la lingua rivelando alle papille acidità freschezza.

Man mano che si scalda rilascia profumi di erbe aromatiche, di mandorla, uno spumante suadente.