Pra di Bosso è il primo Cru di Lambrusco prodotto agli inizi degli anni ’80.

Un gioiello vinicolo che cattura l’essenza del territorio che ne definisce carattere e anima. Un vino secco dal profilo unico, una testimonianza tangibile dell’azienda Casali nella creazione di vini di qualità, radicati nella tradizione.

Un Viaggio dalle Origini al Presente:

L’azienda Casali è un’antica realtà vitivinicola reggiana, la più antica del territorio di Reggio Emilia. La sua storia è un racconto affascinante che intreccia le origini storiche con una profonda dedizione all’ambiente e all’innovazione.

È stata fondata nel lontano 1900 da Giuseppe Casali che decise di trasformare la sua produzione famigliare in una vera e propria attività. Ancora oggi grande punto di riferimento del comprensorio reggiano, nel 2014 è entrata a far parte del Gruppo Emilia Wine con oltre 1870 ettari vitati tra il fiume Po, la Via Emilia e l’Appennino Emiliano. Ogni anno, circa 1,5 milioni di bottiglie portano con sé il gusto autentico delle colline reggiane in Italia e in oltre 30 paesi nel mondo.

Un Legame Profondo tra Passato e Futuro

Casali Viticultori vanta un patrimonio aziendale prezioso, tramandato di padre in figlio. La tradizione familiare è proprio il segreto dietro la produzione dei vini. L’azienda ha plasmato un’identità unica che risuona in ogni bottiglia prodotta. Dai loro vini pregiati alla tutela del territorio, Casali Viticultori è un esempio luminoso di come la passione, la cultura e l’innovazione si fondono per creare un percorso di qualità enologica e sostenibilità ambientale. Casali Viticultori è molto più di una cantina: è un custode della storia vitivinicola reggiana, un’ambasciatrice di tradizione e innovazione.

L'etichetta si ispira alle vetrate di una chiesa. Rappresenta il lavoro in campagna

Impegno per l’Ambiente Cultura del Territorio

L’impegno di Casali Viticultori va oltre la produzione di vini di qualità. Nel corso degli anni, l’azienda ha sposato con passione l’attenzione verso il territorio e l’ambiente circostante. Produce energia pulita e ha definito dei protocolli di coltivazione integrata delle uve che pongono al centro il rispetto per l’uomo e la natura. L’azienda si impegna inoltre a fornire garanzie di sicurezza lungo tutta l’intera filiera, in un’ottica di completa trasparenza.

Il vino

Pra di Bosso è un omaggio alla terra e ai vitigni autoctoni che crescono vigorosi sotto il sole reggiano donando al vino grande personalità. Lambrusco Montericco per il 40%, Lambrusco Marani per il 40% e Lambrusco Salamino per il restante 20%. Crescono su suoli calcarei argillosi in zona Scandiano. Da qui traggono il nutrimento che contribuisce alla ricchezza di sapori.

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, rifermentazione in autoclave.

Le note floreali di rosa e fruttate di susina, ciliegia e mirtillo nascono da un rosso rubino intenso. Freschezza e vitalità disegnano il tratto distintivo di un sorso frizzante.

Pra di Bosso è stato il primo cru di Lambrusco del reggiano

L’Etichetta racconta una storia

L’etichetta di Casali Viticultori è un pezzo di storia. Negli anni ’70, la famiglia Casali intraprese un viaggio di scoperta a Reims in Champagne, per carpire i segreti dello spumante più famoso al mondo. Questa esperienza ispirò la produzione del primo Metodo Classico dell’Emilia-Romagna, il Ca’ Besina, ma non solo, il viaggio fu anche ispirazione per l’attuale etichetta di Pra di Bosso. Durante il soggiorno in Champagne infatti, la famiglia visitò una chiesa con vetrate colorate. Una di queste rappresentava una scena di campagna.

I tagli tipici delle vetrate a piombo definiscono Massimo Casali e la moglie Anna al lavoro nei campi.