Il 26 maggio 2022 è stato il primo World Aperitivo Day,  giornata mondiale dedicata a uno dei più antichi rituali italiani.

Nato ufficialmente a Torino nella seconda metà del 1700, in coincidenza con la creazione del Vermouth (ma con radici molto lontane nel tempo) l’aperitivo è stato ed è un rituale quasi sacro a cui, tutti noi, difficilmente rinunciamo.
Un importante momento di svago e di relax che è anche uno dei momenti di socialità, un’occasione di incontro. L’aperitivo è un rituale-simbolo del lifestyle italiano.
Il World Aperitivo Day è stato un vero e proprio evento, si è tenuto a Milano, in via Pasubio 5, nel palazzo della Fondazione Feltrinelli.

Il programma, molto ricco di attività, ha offerto diversi momenti di incontro e di degustazione ed è stata l’occasione per promuovere tutte le eccellenze del Made in Italy nel mondo.

Le creazioni liquide o culinarie sono state opera di grandi barman e grandi chef che hanno studiato, per l’occasione, abbinamenti insoliti ma assolutamente interessanti e (stuzzicanti).

Il talk di apertura ha avuto come focus la dimensione sociale dell’Aperitivo. Un format con un valore di mercato elevato. Anche durante la pandemia e le chiusure, i consumi non sono diminuiti, hanno solo assunto una dimensione domestica con un esplosione dei consumi tra le mura di casa.

Giusto prima del pranzo è stato offerto un Aperitivo studiato dai Consorzi in collaborazione con i Brand partner del progetto.

Dopo il pranzo, invece, il programma di Masterclass ha offerto agli operatori di settore l’opportunità di scoprire i migliori abbinamenti.

Alle 18 abbiamo assistito alla conferenza di presentazione e sottoscrizione del Manifesto dell’Aperitivo. Sono stati stabiliti i valori di questo rituale di consumo che unisce le eccellenze del Food & Beverage italiane e internazionali.

In presenza delle Istituzioni, il manifesto è stato firmato anche dai grandi chef come Andrea Berton, Daniel Canzian e Viviana Varese.

Il decalogo prevede:

  • L’aperitivo è un rito ORIGINALE della tradizione italiana che accosta una bevanda a un prodotto alimentare
  • L’aperitivo è un rito che si tiene in due momenti della giornata, prima di pranzo o prima di cena senza sostituire il pasto
  • L’aperitivo deve essere Made in Italy al 50%, deve essere garantita la filiera di produzione.
  • Bevande e prodotti alimentari devono essere accostati con fantasia e creatività
  • La qualità dei prodotti impiegati determina la qualità dell’aperitivo
  • L’aperitivo diventa l’occasione per accostare le tradizioni del Food & Beverage italiane a quelle internazionali
  • L’aperitivo diventa il momento delle scelte sostenibili
  • I professionisti della somministrazione devono trasmettere i valori di accoglienza, tipicità, qualità e creatività italiana
  • L’aperitivo è contaminazione con altri campi della cultura, musica, design, moda, cinema, arte
  • L’aperitivo è lo strumento di divulgazione del lifestyle italiano

Una ricca offerta di finger food e pairing ci ha condotti alla conclusione della giornata.

Il 26 maggio è stato anche il preludio a un nuovo evento targato MWW Group, l’Aperitivo festival che animerà nel maggio del 2023 la città di Milano.

Grazie a Clara Maria Iachini, Federico Gordini e tutto l’instancabile staff della Milano Wine Week per il graditissimo invito.