Bisogna andare a Rotorua per sognare di immergersi in una vasca naturale dove le infinite bollicine di anidride carbonica ricordano una grande, enorme coppa di champagne.

La coppa di champagne più grande del mondo, che la leggenda vuole si ispirasse alle forme del seno di Madame Pompadour, si trova in Nuova Zelanda, ed è una piscina naturale. In assoluto una delle più belle ed affascinanti pozze d’acqua naturali del mondo. 

Con un diametro di 65 metri ed una profondità di 62, questa piscina “di champagne” contiene qualcosa come 50.000,00 metri cubi di acqua naturalmente effervescente. Si è formata circa 900 anni fa in seguito ad un’eruzione idrotermale.

Una piscina di Champagne

Contiene gas formati di anidride carbonica con azoto, metano, idrogeno e ossigeno. I minerali disciolti in acqua circa 900 anni fa la rendono coloratissima. Le tinte mutano anche grazie al vento passando dal giallo al rosso per arrivare persino al nero. Il bordo ospita depositi di antimonio, sono presenti terreni di   bianco di silice oltre le acque. Intenso e persistente l’odore di zolfo. Queste caratteristiche le hanno permesso di ottenere il titolo di Champagne Pool. Ha una temperatura superficiale di 70 gradi mentre in profondità sfiora i 260 gradi.

Champagne con una gradazione molto alta quindi. In questo caso la gradazione non è  alcolica ma si riferisce al  calore. Questa Champagne Pool,  lago di origine vulcanica non può essere raffreddata in nessun modo. Si trova nell’area geotermica di Wai-O-Tapu.

Il termine Wai-O-Tapu nel linguaggio Maori significa «acque sacre». I gas che fuoriescono da questa splendida “coppa” sono però letali. Nel punto più caldo la Champagne Pool raggiunge i 260 gradi e possono fuoriuscire sotto forma di bollicine sostanze come azoto, metano e idrogeno creando uno spettacolo davvero unico. Un sogno bollente per un incredibile creazione della natura che esiste da 900 anni.

Dal 1931 è considerata ovviamente un’area protetta. Impossibile per gli amanti del vino ed in particolare dello Champagne non inserire questo lago nel tour di viaggio in Nuova Zelanda.