Alzi la mano chi non rimane affascinato davanti alla descrizione dei profumi di un vino.

Credo che tutti ci siamo domandati come sia possibile ritrovare all’interno di un bicchiere di vino, sentori di sottobosco, viola, banana, tabacco. Frutta fresca, in confettura o addirittura sotto spirito.

Il profumo del vino è sicuramente l’aspetto sensoriale che maggiormente crea curiosità nelle persone. Senza il suo profumo, il vino non sarebbe che una semplice dose di alcol, dice Luigi Moio.

Per riconoscere i profumi all’interno di un vino ci vuole “naso” e memoria, sicuramente, ma anche allenamento e tanto tanto studio.

Chi ci rapisce raccontando un vino è una persona che al vino e al suo mondo ha dedicato studio e svariate ore di “esercizio”. Senza improvvisazione. È una persona che sa tradurre in un “fiore” o in un “frutto” una formula chimica.

Chi si appassiona di vino questo lo sa. Ne è testimonianza il fatto che negli ultimi anni si è assistito ad un aumento di iscrizioni ai vari “corsi sul vino“. Ho usato un termine è un pò generico perché di corsi sul vino ce ne sono tanti che consentono di ottenere differenti qualifiche. Ne ho già parlato tra le pagine di questo blog.

Se avete una grande passione per il vino ma non intendete farne un lavoro, esistono interessanti corsi di avvicinamento al vino. Con un linguaggio tecnico ma al contempo semplice e comprensibile si inizia a conoscere il vino, cosa si cela dietro il suo colore, i suoi profumi e i suoi sapori. Si apprendono, in un corso di 5 ore i termini corretti per poter descrivere il vino e compiere i primi passi in questo mondo affascinante.

Non diventerete esperti di vino e non scoprirete tutti i segreti di questo prezioso nettare. Il mondo del vino è un mondo complesso, non si finisce mai di imparare, ma sicuramente con un buon corso di avvicinamento al vino soddisferete molte curiosità.

Un corso molto interessante sta per iniziare a Milano, Trento, Napoli, Asti, Roma. AVVICINAMENTO AL VINO con Wine Club. I principali vitigni del mondo e la tecnica di degustazione. Save the date: il 1° ottobre.

Se non riuscite per quella data non perdetevi quella successiva: il 3 dicembre a Milano, Trento, Napoli, Asti, Roma.