Il dott. Giampietro Comolli degusta per voi questo interessante Montalbera Limpronta Ruchè Monferrato Docg – Agricola Montalbera famiglia Morando 

In esclusiva per il blog Tannina, la degustazione del dott. Giampietro Comolli.

Siamo in Monferrato, “mons ferax”, colli fertili, verso nord. È un diversificato quadrilatero, a sud del fiume Po, che tocca Casale, Pomaro, Fubine, Moncalvo, Serralunga, Gabiano, Altavilla, Vignale… È un territorio collinare ormai ricco di vigneti importanti. La zona è nota anche per gli “infernot”, storici ipogei, scavati a mano nella pietra tufacea calcarea, ideali per stagionare i prodotti di pregio, a iniziare dal vino, oggi patrimonio Unesco.

L’azienda Montalbera, si trova su un colle alberato lungo la direttrice antica, oggi vitato, con un vitigno autoctono particolare, il Ruchè, oltre a Grignolino e Nebbiolo. Due cantine e 175 ettari. A Castagnole la cantina dedica la produzione ai vini rossi e Barbera, a Castiglione Tinella in Langa invece si coltiva Pinot Nero, Chardonnay, Moscato. In entrambe le cantine massimo rispetto all’uva e massima tecnologia.

Ruché limpronta Montalbera deg ComolliLimpronta nasce da uve Ruchè con un 10% di Barbera d’Asti, in vigne allevate a guyot, affinamento in botticelle di rovere per un anno a seconda dell’annata, nessuna stabilizzazione, lungo affinamento in bottiglia in cantina.

Abito rubino brillante con vene e riflessi granati, intensi e raffinati profumi di petali di rosa secchi e maturi. In bocca ricorda il frutto rosso di more e nero mirtilli e acai appassite misto a una speziatura di pepe e sambuco, impreziosisce un buon corpo, delicato e raffinato, suadente con un finale pieno che invoglia.

È risaputo ormai che non amo gli abbinamenti obbligati a tavola, ma neppure fuori dal buonsenso e rispetto del palato. Questo vino si adatta a tagliolini dei norcini e tartufo nero oppure cacciatora di  coniglio alla novarese con verdure fresche oppure un arrosto di anatra oppure anche  con un caciucco vero alla versigliese.

Agricola Montalbera, via Montalbera 1, 14030 Castagnole Monferrato (AT), tel +390141292125 – +393387356001 – +393666043649