Cantine Lunae si trova in Liguria, al confine con la Toscana, sui Colli di Luni, l’angolo più orientale della regione, in un territorio che è stato strategico per romani, Etruschi e Greci e che vanta una lunga tradizione vitivinicola.

Qui la viticoltura millenaria cresce in una posizione privilegiata, che si affaccia sul Golfo di La Spezia e gode di un microclima unico.

Ho incontrato Paolo Bosoni al @meranowinefestival_official. Dalle sue parole emerge il desiderio di preservare un territorio e di restituirne fedelmente tutta la ricchezza e l’unicità, nel rispetto delle tradizioni. I vitigni autoctoni raccontano di un territorio condotto senza diserbanti, con concimazioni naturali e vendemmie manuali.

Le vigne si estendono per 45 ettari, gli appezzamenti piccoli con composizioni varie regalano vini con profili gusto olfattivi molto differenti.

Il Vermentino è il vitigno che forse più degli altri rappresenta la Cantine Lunae. Vengono coltivati anche Albarola, Malvasia, Pollera Nera, Massaretta, Ciliegiolo, Vermentino Nero, Sangiovese.

Ho degustato con lui:
Vermentino Colli di Luni Etichetta Nera 2020, uve selezionate in vigna da zone collinari. Vendemmia manuale, breve macerazione a freddo, vinificazione in acciaio e affinamento sulle fecce fini per circa 4 mesi.
Veste gialla paglierina, al naso regala note fruttate, pesca bianca, albicocca, sentori di erbe aromatiche, timo, nota ammandorlata. All’assaggio verticale, fresco, sapido.
Roberto Bosoni con Vermentino Cantine Lunae Etichetta nera 2020

Etichetta Nera Cantine Lunae

Numero Chiuso 2017, Vermentino in purezza. Prodotto in edizione limitata solo nelle annate migliori. Nel 2017 sono state prodotte solo 2600 bottiglie, degustata con Roberto proprio la numero 2600. Annata un pò più calda. Un vino che può essere apprezzato nel breve periodo ma che sorprende nella sua evoluzione e che consente di comprendere l’evoluzione di questo vitigno. Le uve provengono da due vigne storiche. I grappoli vengono selezionati in vendemmia. Fermentazione in acciaio, affinamento in botte di rovere per 18 mesi cui segue affinamento in bottiglia per ulteriori 18 mesi. Numero chiuso è una versione diversa del Vermentino. Profondo e complesso sia al naso che in bocca. Veste gialla paglierina con riflessi dorati. Sentori di frutta matura, pesca gialla e albicocca con note esotiche. Profumo di miele con un sorso sapido e persistente.

Numero Chiuso 2016, Vermentino in purezza da un’annata più fresca. Maggior sapidità e persistenza, quasi piccantezza, note di frutta a polpa bianca, pesca bianca, nota di ananas, pepe bianco.

Numero Chiuso Roberto Bosoni presenta Numero Chiuso 2016 e 2017, Vermentino in purezza

Due parole sul Ciliegiolo. Nasce dalla Vigna Luna, una parcella di quasi tre ettari. Le viti che affondano le radici in un terreno dal suolo sabbioso e sciolto, circondano i resti della città di Luni e il suo anfiteatro romano. La vinificazione semplice in acciaio con breve periodo di macerazione sulle bucce crea un vino rosso rubino molto luminoso e molto chiaro.  Non ci si deve far trarre in inganno da questo colore che potrebbe far pensare ad un vino semplice. Il ciliegiolo di Cantine Lunae ha personalità. Profumi di frutti rossi croccanti, un finale di nota balsamica unita al pepe. Tannino delicato, sorso con buona acidità e sapidità, persistenza.

Niccolò V, Riserva 2014. Merlot 15%, Pollera nera 15%, Sangiovese 70%. Dedicato al Pontefice “Niccolò V”, nato a Sarzana, nato in occasione della ricorrenza per i seicento anni della sua nascita. Prodotto in piccole quantità, affina 18 mesi in botti di rovere e successivi 12 in bottiglia.

Vini Cantine Lunae

Rosso rubino non particolarmente carico, si apre al naso con note di frutta rossa, fragola, ciliegia e mora. Seguono sentori terziari di vaniglia, tabacco. All’assaggio morbido, persistente, caldo.