Giampietro Comolli ha degustato per voi questo magnifico spumante Berlucchi Palazzo Lana Franciacorta Saten Docg riserva – Guido Berlucchi

In esclusiva per il blog Tannina la degustazione del dott. Giampietro Comolli.

La Franciacorta, Terra Franca da gabelle per volere imperiale, nel 1961 punta sulle bollicine grazie a Guido Berlucchi e Franco Ziliani. Più tardi, negli anni 1990-1995, il Consorzio di tutela crea un modello di alta pregiata qualità, creando dal nulla la tipologia Saten come contraltare del Crémant.

L’azienda Guido Berlucchi è la più grande casa spumantistica della Franciacorta: conta 520 ettari fra proprietà e coltivati insieme ai fornitori ed una cantina sotterranea per contenere 13-15 milioni di bottiglie insieme. L’imperativo è: innovazione, sostenibilitànaturalità. 

In onore della nobile casa monumento della famiglia Berlucchi, nasce il Palazzo Lana Docg Franciacorta Saten riserva brut millesimato, esclusivamente Blanc de Blancs, vigneti e uve di Chardonnay in purezza solo nei broli che contornano Palazzo Lana a Borgonato.

Berlucchi Palazzo Lana

La selezionata cuvée riposa sui lieviti per 80-90 mesi, e poi affina ancora. Presenta uno smoking paglierino brillante con fili d’oro puro e una corona compatta finissima persistente. Bouquet di fiori gialli, buccia di pesca e nocciolo secco di albicocca misto creta.

Un sorso che si presenta pieno e spesso con una carbonica flessuosa ad esaltare acidità, freschezza, ed eleganza; sapidità tannica con rotonda cremosità, finale ananas e panbriosche raffinato appagante.  Non amo abbinamenti assoluti, semmai quelli soggettivi passionali: a me piace con la bomba di riso solo con ragù e carne di piccione  oppure il delicato filetto di fesa di manzo cotto nell’olio evo ricetta di Rovato.

Guido Berlucchi &C spa, piazza Duranti 4, 25040 Borgonato di Corte Franca(BS), +39030 984381