Qual è il tuo abbinamento con lo Champagne?

Champagne e…fragole, Champagne e…ostriche, Champagne e…caviale. La proposta di Krug Echoes è innovativa.

Alla musica, ci hai mai pensato? La Maison Krug ha sviluppato un’applicazione che offre la possibilità di ascoltare musica in abbinamento allo Champagne. Un abbinamento davvero perfetto con la possibilità di una nuova selezione musicale ogni tre mesi.

Krug Echoes: un’esperienza musicale

krug echoes migliori champagne

Così hanno suonato a ritmo di perlage Khatia Buniatishvili, con il suo pianoforte classico, Keziah Jones, chitarrista e cantautore blues-funk; Cecilia Chailly con la sua arpa, Kris Bowers compositore e pianista jazz, Grand Soleil, duo di musica elettronica, Vincent Mussat pianista con il violinista Hugo Boulanger.

L’abbinamento Champagne-musica nella Maison Krug è rappresentato anche attraverso l’esposizione ad una parete dei 250 vini dell’anno e 150 vini di riserva. Tutti esposti a suon di musica. Altoparlanti audio riproducono le rappresentazioni acustiche delle 10 regioni della Champagne. Un modo per esaltare quanto ogni area del vigneto apporti un grande contributo in termini di complessità. Una sorta di “audizione”. Lo Champagne visto come un’orchestra e lo chef de cave visto come il direttore. L’idea è nata nel 2018 dalla collaborazione tra Krug e Ircam, l’istituto di ricerca acustico musicale francese.

Il binomio Champagne-musica non è nuovo in casa Krug che in passato ha ospitato al suo interno una sala dedicata proprio alla musica. In omaggio a questa sala nel giardino della Maison, nel 2018 è stata eretta una Yurte in legno, contenitore di degustazioni Krug Echoes.

Un progetto studiato nel dettaglio per vivere l’esperienza del suono. Un lavoro di legno e carpenteria durato più di 900 ore per una degustazione immersiva. Perché ascoltare la musica mentre si sorseggia un calice di Krug può aumentare o diminuire la percezione di alcune caratteristiche e peculiarità del vino. Secondo la storica Maison infatti la musica può influenzare la percezione dei sapori.

Durante la degustazione, mettetevi in ascolto!